Il Bairro dei casinisti, ovvero dove uscire alla sera a Lisbona

Bairro Alto è quello che posso considerare (e penso che tutti gli studenti Erasmus a Lisbona possano indicare) un punto di inizio. E’ l’inizio di un mix di rumori, colori, voci che nella notte diventano un unico grande corpo che si muove scorrendo lento tra le piccole vie in salita o in discesa, senza respiro e con un bicchiere di Imperial (birra alla spina) o  una bottiglia di Super Bock in mano

Nelle guide turistiche troverete l’indicazione: “Visitare il Bairro Alto, quartiere più alto della città e luogo della nightlife Lisboneta” per cui la prima cosa che penserete di fare è cenare (all’orario di cena italiano) in un ristorantino indicato dalla guida e poi passeggiare per le viuzze (semi deserte) fino ad infilarsi nel primo bar che appare più “fashion”. ERRORE. Il Bairro Alto è il luogo della nightlife Lisboneta (anche se adesso buona parte del movimento notturno si è spostato più giù nella zona di Cais do Sodre’ ) ma non è attivo all night long per cui se volete fare serata non presentatevi per cena, oppure armatevi di pazienza per l’attesa.

La serata in Bairro inizia tardi, verso l’una di mattina e vive fino alle 3 / 3.30, per cui per vivere il Bairro non vale la pena di presentarsi prima di quell’ora, altrimenti si resterà terribilimente delusi (Alcuni ristorantini sono buoni, ma molti sono turistici e troppo cari per quello che si mangia). Inoltre i locali più “fashion” ,più ,diciamo, stile Milano, non proiettano abbastanza nell’atmosfera del Bairro. Il vero Bar del Bairro è un locale semplice, senza grandi decorazioni offre lupini e vende birra alla spina a 0,80 Cent e soprattutto il vero frequentatore del Bairro non se ne sta seduto al tavolino del Bar, ma si fa servire al bancone ed esce in strada insieme a tutti gli altri

I locali nel Bairro sono distribuiti nelle vie Rua da Atalaia, Rua do Norte, Rua da Rosa, Rua da Barroca e Rua de Diario de Noticias e sono veramente tanti (uno praticamente ogni 2 numeri civici). C’è l’imbarazzo della scelta!  Per scovare quelli più tipici o che offrono la birra più economica basta trovare quelli con la fila alla porta.

Uno dei Bar che mi piacciono di più è il Bar Svizzero, che con Lisbona c’entra veramente poco. All’ingresso ha delle balle di fieno e ogni volta penso che potrebbero essere causa di un incendio per le sigarette lasciate da qualche distratto cliente. Il cocktail suggerito (mio preferito) è lo shot di tequila piccante che a sua volta non c’entra niente con Lisbona e credo neanche con la Svizzera.  Per chi fosse interessato e incuriosito il Bar si chiama Bar Heidi  (Pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Heidi-Bar-Lisboa/147191717829) e si trova in Rua da Barroca (Purtroppo non ho foto di questo locale, ma cercherò di farne qualcuna al più presto!)

Poi c’è il Bar Maria Caxuxa, dove si può bere il miglior Mojito di Lisbona, così almeno si dice!

Il cocktail che ho scoperto e amato durante la mia avventura Erasmus in Bairro è la Caipirinha Preta. Nei Bar del Bairro la vendono nei bicchieroni di plastica da un litro. E’ una caipirinha con vodka al mirtillo, fantastica. l’unica controindicazione estetica di questa bevanda è che la lingua e i denti diventano neri al 2 o 3 sorso… e la notte è lunga di sorsi in Bairro Alto!

Poi ci sono i Bar  alternativi e curati nel dettaglio che rispecchiano l’anima di Design che favilla nel cuore di Lisbona, in cui magari ci si può anche sedere a chiacchierare se la musica lo permette.

Ma io raccomando di vivere l’esperienza del Bairro in toto, per cui armatevi di scarpe da ginnastica, jeans e bicchierone di birra alla spina, possibilmente pieno e buttatevi nella mischia per strada.

Passare una serata così  un’esperienza necessaria per poter tornare a casa e dire sono stato a Lisbona. Perchè Lisbona è anche questo. Il Bairro dei casinisti!

Annunci

Informazioni su Lucrezia

Ciao, sono Lucrezia, ho 25 anni e sono una "pendolare europea". O per meglio dirlo, l'ultima campagna pubblicitaria di Easyjet " Cosa ti fa volare" mi calza proprio a pennello. La mia ragione principale che mi fa volare ha 26 anni ed è portoghese. La mia seconda ragione è Lisbona, città magica di cui sono innamorata. Il resto leggetelo voi!
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi, Ristoranti e Bar e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il Bairro dei casinisti, ovvero dove uscire alla sera a Lisbona

  1. mercoledis ha detto:

    Associação Loucos e Sonhadores: un posto rilassante e intimo in pieno Bairro Alto… una rarità! Te lo consiglio anche io! (e già che sei in Rua da Rosa mangia una pasta alla panetteria notturna… buonissima!)

  2. mariantonietta ha detto:

    i bar che citi non li ho presenti, ma li cercherò.
    il mio preferito invece si chiama qualcosa come associacao loucos e sonhadores, ci sei mai stata? è bellissimo. anche se è tanto piccolo, quindi se ti ci vuoi sedere devi andare alle 8 😀

    • Lucrezia ha detto:

      Ciao Maria Antonietta! No non ci sono mai stata! Dove si trova esattamente? E’ quello vicino alla pizzeria dove servono la pizza con gli stuzzicadenti per caso?
      Ti consiglio vivamente il bar svizzero, i proprietari sono veramente simpatici e l’ambiente è molto carino!
      Il Bairro resta sempre uno dei luoghi più belli e suggestivi di Lisbona (insieme all’Alfama ovviamente!) vero?

      • mariantonietta ha detto:

        per me l’alfama vince sul bairro: meno incasinata e più suggestiva! ma è una bella lotta.
        il bar che ti dicevo è alla fine di rua da rosa, in una traversa sulla sinistra andando verso rua sao pedro. ha il portone sempre chiuso, è un po’ nascosto…

        • Lucrezia ha detto:

          Non lo conosco allora! Farò un salto allora la prossima volta che sono in Bairro (ho già biglietto ida e, purtroppo, volta per Lisbona)! Grazie per l’indicazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...